8 giorni e 7 notti
Date specifiche
20 persone
italiano
Trasferimento libero in hotel. Alle ore 19:30 incontro con gli altri partecipanti. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Si visiterà il quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle scoperte, il Monastero de los Jerónimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Proseguimento della visita panoramica della città con il Parlamento ed il bel parco Eduardo VII. Nel pomeriggio, visita del centro storico: passeggiata attraverso il quartiere dell’Alfama, il più antico della città e visita della Cattedrale del XII sec. e della Chiesa di Santo Antonio costruita sul luogo dove nacque il Santo. Il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio, con una splendida vista sulla foce del Tago. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura e i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, sede di un importante monastero cistercense. All’interno della chiesa, visiteremo gli spettacolari sepolcri dei “Romeo e Giulietta portoghesi”, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Tappa successiva: Nazaré, tipico villaggio di pescatori, da dove si gode una splendida vista sull’Atlantico. Successivamente, sosta a Batalha, per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’ (visita). Proseguimento, infine, per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Porto. All’arrivo, visita guidata della città, includendo il caratteristico quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità. Si distingue proprio per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. A seguire, partenza per Guimarães. Questa città è considerata la culla della civiltà portoghese; fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, dichiarato dall’ UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza per Braga. Visita del santuario del Bom Jesus, famoso anche per la sua spettacolare scalinata barocca, e visita anche dell’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra, che fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale. Visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Questo complesso può essere considerato un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti gli stili architettonici sviluppati dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione si deve dare alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Al termine della visita, trasferimento a Castelo de Vide, caratterizzato da un meraviglioso castello e da un intreccio di vicoli stretti decorati con vasi di fiori, case imbiancate a calce e cornici gotiche nei portali. Partenza per Marvão, incantevole borgo di casette bianche, raccolto entro una cinta muraria, posto nel punto più alto della Serra de São Mamede. Passeggiata lungo le caratteristiche stradine del centro, dominato da un suggestivo castello medievale che sembra uscire da una fiaba. Arrivo a Evora, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita di Évora, città Patrimonio dell’Umanità considerata una città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia. Si passerà per il Tempio romano, il Duomo, la piazza del Giraldo (testimonianza delle esecuzioni della Santa-Inquisizione) e le strette stradine medievali. Visita della Cappella delle Ossa, che sicuramente non vi lascerà indifferenti. Partenza per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila che visiteremo. Proseguimento per Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo con vista sull’Oceano Atlantico e breve foto-stop. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Raccogliamo le adesioni fino ad esaurimento posti. E' consigliabile iscriversi con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovare posto
Se prenotate on line è sufficiente compilare i campi richiesti in fase di prenotazione e successivamente inviare via email o WhatsApp copia del documento. La conferma della prenotazione diventa effettiva al momento del pagamento dell'acconto del 30%.
Alla conferma della prenotazione chiediamo il 30% di acconto + eventuale costo dell'assicurazione integrativa. Saldo 1 mese prima della partenza. Accettiamo pagamenti in contanti, assegni, carte di credito (compresa AmEx), bancomat e bonifici.
Tutti i nostri viaggi prevedono la possibilità di sottoscrivere una polizza facoltativa annullamento viaggio All Risk che vi tutela in caso di malattia, infortuni ed altri eventi imprevisti e successivi alla prenotazione. La polizza copre l'assicurato, il compagno di viaggio e i famigliari fino al 3° grado i parentela.
Se viaggi da sola o da solo e cerchi un abbinamento in camera doppia con una persona dello stesso sesso, non preoccuparti faremo di tutto per trovare una persona con cui condividere la stanza. Spesso nei nostri viaggi ci sono persone singola in cerca di compagnia. In questo modo avrete un doppio vantaggio, fare amicizia e risparmiare il supplemento camera singola.